mercoledì 27 giugno 2012

I sei pilastri dell'autostima

Come sono arrivata a leggere libri di "lavoro" anche prima di addormentarmi?
Vabbeh, questo meritava di essere letto. Me lo aveva consigliato una collega (grazie Elisa!!) ed  effettivamente ricco di spunti molto positivi. Un po' ha rinforzato il mio modo di intendere alcuni principi per la mia professione e in parte mi ha dato nuove idee su cui riflettere.
Presa dall'entusiasmo (come mi capita spesso) ho iniziato il programma che lui imposta con delle frasi da completare, diverse per ogni settimana... il programma dura 30 settimane... io ho resistito fino alla 5^.... (!?!?!?) Scandaloso.
In sè il programma è proprio bello, ma credo sia necessaria una motivazione più alta della mia attuale e una persona con cui confrontarsi e analizzare gli elementi che emergono dalle frasi completate. Strutturato così, cioè come una terapia di supporto, è un ottimo strumento da cui si possono ricavare veramente buonissime elaborazioni e generalizzazioni.
Consigliatissimo quindi anche per chi non è un professionista della salute o del benessere, ma eviterei di seguire il programma "in solitaria" perchè si rischia di perdere una occasione per fare chiarezza e per uscire un po' dalle convinzioni e interpretazioni "solite" che ci diamo già da soli ad alcuni comportamenti propri ed altrui ( seppur le capacità di introspezione personale possano essere molto spiccate, diventano a lungo andare un po' semplicistiche).



Nessun commento:

Posta un commento